Monday, March 21, 2011

Collinaia 20 marzo

E’ strano il fascino delle Tre Province.

Collinaia non è Roma, niente vestiti super tecnici, niente “pronti via con il cronometro in mano”, niente volti tesi. Qui cordiali sorrisi, strette di mano, abbigliamento modesto.

Ma il fascino delle Tre province è il messaggio che immancabilmente ogni domenica i paesaggi e la natura lancia a tutti coloro che vi partecipano, non importa con quale passo, su quale distanza….

Anche oggi, si parte con passo modesto, l’asfalto è brutto e per di più il passo è fortemente frenato da un forte vento, che sembra dirti, “uomo dove vai, frenati!”

Piano piano si sale e dopo la deviazione dei percorsi medi, il paesaggio si addentra nel parco delle colline livornesi riservandoci squarci di bosco, oliveti, dal verde più o meno intenso. Ecco davanti a noi, alberi sbattuti dal vento, ma che ad esso si lasciano andare, certi che la natura non li tradirà….

Uomo cerchi l’energia, cosa cerchi qui è la tua fonte di energia….

Ancora si sale, e lo sguardo si apre prima ad un promontorio che non ha nulla da invidiare a quelli alpini, ma poi ancor più al mare che così azzurro e quieto, di un colore così tenue che ti parla di amore.

Uomo perché fai la guerra, vivi nell’amore e sarai sereno.

Ancora il fango finale della discesa, (davvero tanto), frena il tuo passo uomo, dover corri ammira il mare sottostante, nel tuo passo di uomo troverai la serenità perduta in questi giorni!!!!

Infine due parole, all’organizzazione, davvero eccellente, segnali ovunque, cordialità nei ristori, ben riforniti anche all’arrivo con il reparto celiaci.

Davvero una bella giornata, non è Roma ma si può essere sereni lo stesso.

Buona settimana.

Le Aquile Mattiniere.

No comments:

Post a Comment