Sunday, February 22, 2009

15.02.09 Porcari è ...

Porcari è...
un appuntamento atteso un anno.
Argomento di conversazione, di discussione, di programmazione associativa.
La memoria dei primi passi del nostro gruppo nell'avventura del Trofeo Tre Province.
Ed il puntuale rinnovarsi della nostra partecipazione, cercando ogni anno qualcuno da contagiare.
Il palcoscenico per il debutto di quelli che sei riuscito a tirare giù dal letto convincendoli che il podismo è anche qualcos'altro.
Tra lo stupore di una scoperta. Ed il rammarico per le occasioni perdute inseguendo soltanto la fredda logica del cronometro.
La Grande Ondata degli oltre 7000 partenti.
I bambini delle scuole, le mamme con i passeggini, qualche babbo che si è lasciato coinvolgere.
I ragazzi con gli occhi ancora assonnati, infagottati nei loro piumini.
E gli accaniti della competizione, che per una volta decidono di staccarsi il pettorale, di dimenticare la classifica e di farsi conquistare da una corsa "leggera". Magari si soffermano anche a "recuperare" un pò più a lungo, attratti dai dolci fatti in casa, dal vinsanto o da qualche golosità locale (altrimenti più proibiti del doping!).
Il percorso bello, piacevole e rilassante.
Il passaggio da Montecarlo sulle note della banda. Armati e dame in costume ti accolgono per offrirti fagioli fumanti cotti nel paiolo di rame. Quando una manifestazione esce dai confini del gruppo che la organizza. Per diventare patrimonio di uno o più paesi, di un territorio sempre più vasto, del quale diventa gioiello prezioso da custodire.
Il colpo d'occhio dall'alto della Torretta prima della lunga discesa che porta all'arrivo.
I ristori leggendari, che fanno gola e che hanno fatto scuola. Che vantano molti tentativi di imitazione. Dall'uovo preparato in diretta alla prima sosta, fino alla china calda prima dell'ultima salita.
Una regia ed un allestimento ineccepibili, frutto del felice connubio tra capacità organizzative e forte senso di appartenenza e di responsabilità associativa. Spesso non facile da realizzare.
Porcari è un'occasione di Riflessione.
Sulla vivacità e vitalità del movimento podistico non competitivo.
Sulla possibilità concreta di organizzare bene e gestire altrettanto bene manifestazioni anche con grande afflusso di partecipanti. Se ne costruiamo le premesse con un lavoro paziente ed impegnativo che dura tutto l'anno.
E' un'occasione di Stimolo.
A crescere come realtà associativa in grado di offrire il proprio contributo.
A valorizzare il fascino degli ambienti a noi vicini, naturali e non, promuovendone la conoscenza anche con iniziative di questo tipo.
Porcari è tutto questo, e sicuramente molto altro.
Di tutto questo vorremmo rendere merito e gratitudine a tutti coloro che con impegno e dedizione continuano a farla vivere.
Per questo ricominceremo ad aspettarla per 12 mesi.
Perchè Porcari è l'Emozione di Esserci.
E la Voglia di Tornare.
Un saluto: il Kenianobianco, il Provveditore, Evergreen, Lady D, il Sergente.

No comments:

Post a Comment