Wednesday, February 4, 2009

25.01.2009 -Cascine di Buti- Il Gioco Si Fa Duro

Sapevamo che sarebbe stato un appuntamento molto impegnativo e per questo il meteo, decisamente infame fino a Sabato sera, stava mettendo a dura prova la determinazione anche dei più convinti e accaniti.
Ma l'alba in quel di Cascine di Buti ci ha offerto clima mite e colori chiari, preludio di una grande giornata. E così è stato.
Dobbiamo per questo esprimere complimenti e gratitudine ai podisti del gruppo Cionamarket ideatori ed organizzatori della manifestazione, che quest'anno ha richiesto loro un supplemento di lavoro e di impegno.
Infatti in occasione della corsa del trentennale è stato allestito, accanto ai tradizionali percorsi, uno "speciale" di 30 km. Un percorso veramente SUPER!
Per la FATICA necessaria per coprire i circa 900 mt. di dislivello in poco più di 15 km, ma anche per l'AMBIENTE nel quale si è svolto, soprattutto bosco di castagni, di lecci e di pini, e particolarmente per la bellezza di un PANORAMA unico come quello che ci ha offerto la cima del monte Serra. Nonostante una visibilità non ottimale abbiamo potuto spaziare dalle isole del Tirreno alle Colline livornesi e volterranee, dal Serravalle pistoiese alle Apuane.
Ed un ulteriore apprezzamento agli organizzatori è doveroso per l'attenzione e la cura nella preparazione dei punti di ristoro, così importanti per chi affronta lunghe distanze e così problematici, talvolta, specialmente se distribuiti su un percorso così lungo. Una citazione particolare per il mitico "ristoro del maiale" all'uscita del bosco prima di affrontare la rampa finale del Serra (dove il Kenianobianco ha dato il meglio di sé come assaggiatore di salumi locali!). Ed il provvidenziale "ristoro delle antenne", poco dopo l'inizio della discesa, dove un graditissimo thè caldo con panettone ci ha permesso di recuperare energie preziose per affrontare una discesa particolarmente impegnativa.
Un percorso, quindi "unico" per un'esperienza che ci auguriamo non rimanga unica.
Possiede infatti tutti i requisiti per diventare un'altra delle grandi classiche de Calendario della Tre Province. Una lunga dal grande fascino per gli stakanovisti della fatica come la maggior parte degli appassionati del podismo non competitivo.
Fatica, però, vissuta con la leggerezza del sorriso (per chi ci crede), della battuta ironica in corsa e dai ristori (per chi ci riesce), del sarcasmo all'arrivo (per chi vive questa esperienza nell'amicizia).
Una fatica capace di unire chi la condivide.
E' stata quindi una grande giornata, che si è conclusa a tarda ora (per onorare l'arrivo delle retroguardie!) con il premio al quale hanno contribuito anche il Cybersegretario ed una graditissima new entry. Infatti, dopo qualche uscita di assaggio, le Aquile Mattiniere hanno ufficialmente la loro "Lady D". La prima coraggiosa aderente a questa singolare congrega alla quale diamo il benvenuto, nelle speranza che altri seguano il suo esempio.
Domenica si replica a Pappiana.
Un saluto. Kenianobianco, il Provveditore, Evergreen, Lady D, il Sergente.

1 comment:

  1. Vi ringrazio di farmi partecipe dei vostri coinvolgenti resoconti domenicali che seguo costantemente nonostante l'impossibilità alla partecipazione.
    Spero di unirmi a voi al più presto per vivere insieme questa magnifica esperienza.
    Old Champion

    ReplyDelete